Sotto Torchio - 30 Maggio 2022

Vigilanza Rai, Mollicone (FdI) su gestione Fuortes: “Un flop! Un ad senza esperienza di televisione”

A Sotto Torchio su Riformista Tv il giudizio del deputato Mollicone, membro della commissione Vigilanza, sull’attività di governance della Rai da parte di Carlo Fuortes Fuortes: “Un flop. Era stato acclamato come Fuortes mani di forbice. Era atteso come il decisionista, il grande manager. Invece di farlo presidente, dal momento che non ha esperienza del prodotto televisivo, lo hanno fatto direttamente amministratore delegato”.

Prosegue: “Chi lo conosce prima al teatro di Roma e poi all’auditorium sa che non è un bravo manager ma oltretutto ha creato tanti contenziosi. Doveva andare lì per sanare i bilanci ma così non è stato dallo sfondone iniziale sul taglio al fondo per il pluralismo oppure la nascita di nuovi format, come quelli di Damilano o Dilemmi – di Carofiglio –. Senza parlare del tema dele ospitate a pagamento”.

Mollicone laconico: “Non ha il senso reale della gestione di un piano industriale. È riuscito a vendere il gioiello Rai Way, con tanto di decreto fatto fare notte-tempo al ministro Giorgetti, senza piano industriale, senza che la Vigilanza e quindi il Parlamento lo approvassero. Ancora oggi non abbiamo un piano industriale. Quello che abbiamo oggi è stato deciso dalla precedente governance”.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO