Sotto Torchio - 26 Maggio 2022

Referendum Giustizia, Ceccanti (PD): “Voterò per 3 sì. Il partito ha lasciato libertà di voto”

Per l’approfondimento Sotto Torchio di Aldo Torchiaro su Riformista Tv con il deputato Stefano Ceccanti (PD) si discorre di referendum, in previsione del prossimo 12 giugno e su quanti nel Pd vogliono votare per almeno 3 si: “Non lo so. In questo momento all’interno del pd la priorità sono le elezioni amministrative. Allo stesso modo abbiamo promosso un appello affinché le persone prendano posizione”. Su come voterà Ceccanti: “voterò tre si. Gli argomenti che si sovrappongono alla riforma cartabia li abbiamo già discussi in parlamento”.

Le perplessità di Letta: “preoccupato per due quesiti che non c’entrano nulla con la riforma cartabia. Severino ha qui due pezzi: quello sulla sospensione degli amministratori locali e regionali per sentenze non definitive ormai non lo difende più nessuno. C’è però il problema delle condanne definitive. Allora prima di dire che ‘si sbraca’ su condanne definitive rispetto ad incandidabilità e decadenza chiunque ne starebbe attento. Sulla carcerazione tutti sappiamo che abbiamo problemi su un eccesso di misure cautelari. Credere che si possa risolvere sforbiciando sul criterio della nuova reiterabilità del reato è dubbio”.

“Letta – prosegue Ceccanti – era preoccupato per queste due questioni. In generale, un grande partito dice 5 si o 5 no. Al netto della situazione, ha lasciato tema libero”. È il momento di parlare della riforma Cartabia: “abbiamo 10 giorni di stop in vista delle amministrative. Tuttavia più sì si sommeranno rispetto ai quesiti sovrapposti alla Cartabia tanto sarà forte la spinta ad approvarla subito”.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO