Sotto Torchio - 24 Maggio 2022

Leodori (Vicepresidente Regione) su Giustizia, elezioni regionali e termovalorizzatore a Roma

Roma Capitale ha fatto bene a individuare un percorso per chiudere il ciclo dei rifiuti. La discussione è sulle nuove tecnologie da utilizzare necessarie alla città.
I referendum arrivano dove il legislatore è stato inadempiente nel legiferare. I referendum si insinuano in un solco di richiesta di modifiche perché a distanza di dieci anni dall’introduzione della Legge Severino ci sia necessità di un aggiustamento per evitare alcune cose che evidentemente non hanno funzionato in quell’impianto normativo. Anche il Csm ha bisogno di un aggiustamento e ho sempre sperato che fosse il legislatore a definire la direzione da intraprendere. Infine gli altri quesiti, come quello sulla separazione delle carriere, si portano avanti in un dibattito decennale, e se il legislatore non ha legiferato è giusto che si intervenga con un tema referendario che purtroppo rischia di avere una scarsa partecipazione quindi di essere simbolicamente importante ma non realmente incisivo. La mia posizione è abbastanza articolata, voterò qualche si, qualche forse e qualche no.
Manca un anno, è prematuro parlare di candidature ma si avvierà un percorso di coalizione, anche con delle primarie, per individuare il miglior candidato possibile che meglio saprà rappresentare le forze in campo.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO