
Covid, Bassetti: “La campagna per la quarta dose è stata un insuccesso. Agli over 65 dico di vaccinarsi per non pesare sul Sistema Sanitario”
Purtroppo la vaccinazione non sta andando come si sperava andasse. Perché? Ci sono stati molti errori di comunicazione, la campagna della quarta dose è stata lanciata in un momento sbagliatissimo, a luglio, quando le persone stavano sotto l’ombrellone e a tutto pensavano tranne che a farsi il vaccino. Poi si è commesso un altro errore. Sui è aperta la quarta dose a tutti gli ove 12 senza chiedersi perché le persone più fragili non si fossero vaccinate. Un ottantenne che non so vaccina pesa molto sul sistema sanitario, un quarantenne he non si vaccina non pensa per niente.
Ora è il momento di dire alle persone che la vaccinazione per Covid è i po’ come quella per l’influenza stagionale: dopo i 65 anni si fa un richiamo una volta l’anno per superare indenni l’autunno e l’inverno. Allora, chi dice faremo la quarta, la quinta dose…io dico che sono 22 anni che mi faccio il richiamo per l’influenza. Quindi, cosa bisogna spiegare alle persone? In un momento in cui il Covid è diventato molto simile all’influenza ci si vaccina e si fa una dose di richiamo. E’ un appello forte a tutti coloro che sono over 65 o fragili e non hanno fatto la dose di richiamo. I vaccini nel nostro Paese sono aggiornati nei confronti della variante Omicron, funzionano tutti molto bene per produrre anticorpi sia per la variante Omicron che quella originale.
Quindi vaccinatevi senza alcun tipo di obbligo, senza alcun tipo di restrizione, ma semplicemente perché in qualche modo amate voi stessi. Perché vaccinare le persone più anziane e più fragili vuol dire proteggerle dalle forme più gravi di questa malattia. Attenzione, perché un’altra cosa che è stata detta è che i vaccini hanno fallito il loro compito perché moltissimi, pur se vaccinato, hanno avuto un tampone positivo. Ma l’obiettivo primario dei vaccini non era non ottenere un tampone positivo quanto piuttosto non farmi venire le forme gravi, dalla polmonite tutte le altre manifestazioni più gravi. In questo senso i vaccini funzionano in oltre 95% di casi. Quindi vaccinatevi presto per poterci permettere di fare un autunno e un inverno in sicurezza senza avere i nostri ospedali che soffrono.