Live - 15 Aprile 2022

Hoara Borselli sulla gaffe di Biden: “Ha la lucidità necessaria per il ruolo che ricopre?”

Sta facendo il giro del web un video il cui protagonista è Joe Biden. Il presidente americano si trovava all’Univesità statale della Carolina del Nord e dopo 40 minuti di discorso si gira tendendo la mano alla ricerca di qualcuno e rimane spaesato, si guarda intorno, non capacitandosi del fatto che nessuno dopo il suo discorso sia stato lì ad accoglierlo e tutto sconsolato guadagna l’uscita.

Questa viene considerata sicuramente una gaffe, fa sorridere, però a tante persone ha suscitato una perplessità.

Tanti si sono chiesti: ma l’uomo più potente del mondo, l’uomo che ha la valigetta con l’atomica, l’uomo che ad oggi nel conflitto tra Russia e Ucraina si dice abbia il potere decisionale, ha ad oggi quella lucidità necessaria per poter avere in mano gli Stati Uniti e quindi avere il controllo del mondo?

Ora noi abbiamo visto queste immagini, tantissime altre ce ne sono state regalate nel corso del tempo durante la sua presidenza e tante ci hanno proprio portato a porci questa domanda. Ci vuole una lucidità importante per fare quello che fa, è in grado?

Quando ho visto queste immagini mi è venuto in mente un film che si chiamava ‘Oltre il giardino’, dove c’era un Peter Seller straordinario che interpretava questo giardiniere che all’improvviso si è trovato ad essere presidente degli Stati Uniti.

Di Hoara Borselli

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO