Live - 29 Aprile 2022

Russian Doll, Downton abbey e Mister 8. Le videorecensioni Fluid di Angela Azzaro

Il cinema è il tempo aggiunto allo spazio della pittura e della messa in scena. Il tempo della narrazione, del ricordo, il tempo della nostalgia.

Russian Doll è un piccolo gioiellino che gioca sul tempo della vita. Nella prima stagione la protagonista rivive in loop la festa dei suoi 36 anni, ma ogni volta muore. Finché non trova la finestra spazio-temporale da cui fuggire.
Nella seconda stagione, appena uscita, il loop è tra passato e presente. La stessa protagonista come in Ritorno al futuro deve cambiare il destino della madre, di cui assume le sembianze, e quindi cambiare anche il suo destino, mentre fa i conti con la sua vita attuale.
Bravissima la protagonista interpretata da Natasha Lyonne, che è anche ideatrice e regista della serie.

Per gli amanti di Downton abbey – una delle serie più belle di sempre – arriva sul grande schermo il secondo film tratto dalla serie. Downton Abbey II, la nuova era.
Ma se nella serie la nostalgia, i sentimenti, i protagonisti sono nostri compagni di strada, nel film vengono trasportati lontano da noi.
La serie ha questa qualità: la connessione sentimentale con la vita di chi guarda. I film tratti dalle serie è come se congelassero le vite che raccontano e le proiettassero in un tempo lontano da noi.

La protagonista di Mister 8 è una donna che lavora nell’azienda di famiglia e ogni giorno della settimana vede un uomo diverso con cui firma un contratto. Finché non arriva Mister 8 a scombinare il tempo già prefissato…
La serie girata in bianco e nero, mescola generi diversi, dal noir alla commedia, allo slapstick e ha vinto a Cannes come migliore serie tv nel 2021.
Dal regista finlandese Teemu Nikki è possibile vederla dal 3 maggio sulla piattaforma Iwonderfull che fa parte di Prime video Channel, l’estensione di Amazon ad altri canali. Qui il tempo della visione diventa infinito

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO