Fatela Finita - 18 Maggio 2022

‘Voto politico’ per la vittoria della Kalush Orchestra a Eurovision, Liguori: “La censura è l’altra faccia della propaganda e quella che c’è stata l’altra sera è stata anche propaganda”

La finale dell’Eurovision ha portato con sé tante polemiche dovute alla band che ha vinto, la Kalush Orchestra, il gruppo ucraino che ha avuto un plebiscito di voti popolari. È stato un voto politico? Lo stesso Zelensky ha fatto un video prima dell’esibizione e anche sua moglie ha detto che la vittoria dell’Ucraina all’Eurovision è una vittoria politica. Sarebbero potuti salire sul palco anche fischiettando e sarebbero arrivati primi lo stesso. Parliamo della censura che colpisce le canzoni con contenuti politici.
La censura è l’altra faccia della propaganda e quella che c’è stata l’altra sera è stata anche propaganda. Sono felice che ci siano artisti che interpretino le passioni e le vicende della propria epoca. Quello che riguarda noi che commentiamo è più grave perché ci furono tre ragazzi di Belfast, gli U2, fecero una canzone ‘Sunday blody sunday’, che racconta un fatto drammatico, come quello che sta succedendo in Ucraina. Quella domenica a Belfast c’era una pacifica manifestazione di cattolici irlandesi, le forze speciali inglesi intrappolarono i manifestanti in un cunicolo e spararono ad alzo zero facendo 14 morti e numerosi feriti. Per tutta l’Irlanda quella fu la domenica di sangue e quei tre ragazzi fecero una canzone strepitosa anche se non poterono più fare concerti in gran Bretagna. Questa canzone è stata adottata anche dai ragazzi che poi hanno combattuto armati contro le truppe inglesi però ricordo benissimo che fu proprio quella domenica a convincere molti ad andare dai propri capi a dire ‘voi ci mandate come pecore al massacro, ci dobbiamo armare’. Non avevano ragione. Infatti l’Ira due volte ha dovuto cambiare strada e riappacificarsi e per fortuna non si spara più. Nel mondo liberale e democratico abbiamo censurato un eccidio perché era perpetrato dalla Gran Bretagna. Anche gli uomini armati dello Stato della Gran Bretagna possono quindi essere assassini? Noi non lo diciamo, lo dice Sunday blody sunday.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO