Attenti a quei due - 9 Maggio 2022

Sansonetti: “Invece di andare a Washington Draghi vada in Parlamento a spiegare le sue intenzioni”

Domani il presidente Draghi va a Washington a incontrare Biden, credo che con lui andrà anche il presidente dell’Eni e si parlerà di petrolio e di gas. Gli Usa sono molto interessati a venderci il gas ai prezzi loro.

Il problema è che Draghi non ci ha detto cosa va a dire a Biden. Le possibilità sono due: o va lì a prendere ordini oppure a dirgli di smetterla di gettare benzina sul fuoco per prolungare la guerra.

Draghi come sapete non è stato eletto da nessuno. Personalmente, e anche il giornale Il Riformista, ha sempre fatto il tifo per Draghi perché è una persona seria, ha competenze, ha anche avviato la sua opera di governo in maniera molto positiva, però la democrazia esiste. Quindi ci si chiede, possibile che un presidente che non è mai stato eletto non risponda a nessuno? Parte e non sappiamo cosa va a dire a Biden?

Sono cambiate molte cose da quando c’è stato il voto sull’invio delle armi. C’è stato un vertice europeo bellicossimo, ci sono state dichiarazioni di Stoltenberg, dell’amministrazione americana, tutte sulla linea dell’escalation.

Allora deve o no un governo andare in Parlamento e dire cosa vuole fare visto che siamo praticamente in guerra? Dicono che lo chiede Conte, certo anche io se una cosa la chiede Conte sarei tentato di dire lasciamo stare. Ma non c’entra niente, Conte chiede qualsiasi cosa. Ha fatto governi con la Lega, con l’estrema destra, l’estrema sinistra, da solo. Fa quello che gli capita, non è che va preso sul serio.

Va presa sul serio la questione che il governo deve rispondere e deve dire al Parlamento cosa vuole fare in politica estera prima che Draghi vada a incontrare Biden, sennò si prende la democrazia e se ne fa carta straccia.

Il pericolo dell’indebolimento del governo non deve essere la scusa per qualsiasi cosa. Bisogna andare in Parlamento e spiegare cosa fa l’Italia e se sta mantenendo o no il rispetto per l’articolo 11 della Costituzione che gli vieta di fare la guerra.

Presidente Draghi, ormai sta partendo però magari quando torna ci racconta qualche cosa perché così non si può andare avanti.

Di Piero Sansonetti

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO