
Sansonetti: “Giuste le parole di Landini, colpire i ricchi per aiutare i poveri”
Hoara Borselli e il direttore de Il Riformista nella rubrica “Fatela finita” sulle parole del segretario della Cgil, Maurizio Landini, riguardo la necessità di tassare i più ricchi per dare soldi ai più poveri.
Hoara Borselli: “Una delle più grandi ossessioni di Letta, che poi ora le ha trasferite anche a Landini è la patrimoniale. Landini Robin Hood ha detto di mettere le mani in tasca ai ricchi per aiutare i poveri. O meglio, quelli che hanno sofferto meno durante le chiusure dovute alla pandemia, è giusto che contribuiscano e aiutino i poveri ad esserlo meno. Ma perché lo Stato non si impegna a far diventare i poveri meno poveri invece di cercare di impoverire i più ricchi?”
Piero Sansonetti: “Non è che impoverisci i più ricchi, è che qui servono dei soldi urgentemente per far riprendere l’Italia, per i sussidi, per fare un sacco di cose. A chi li vuoi levare? Ai poveri? E’ una cosa ragionevolissima toglierli ai ricchi”.
Hoara Borselli: “Ci sono i ricchi, i poveri e lo Stato. Quest’ultimo sta elargendo soldi a fondo perduto tipo il Reddito di cittadinanza, con quelli potrebbe andare a sovvenzionare i poveri. Ma perché essere ricchi è una colpa oggi?”
Piero Sansonetti: “Robin Hood mica era un bandito, era una persona per bene. Menomale che c’è qualcuno che vuole fare come lui. Lo Stato da qualcuno li deve prendere i soldi, li prende dai più ricchi, è la cosa più logica del mondo”.
Hoara Borselli: “Ma questo è sintomo di un fallimento dello Stato che non è in grado di fare una gestione economica all’interno della sua impresa e quindi va a togliere ai ricchi. Non si può tollerare una cosa del genere”.
Piero Sansonetti: “Io non tollero che tagli lo stato sociale, non tollero che tagli la Sanità. Non abbiamo sentito grandi grida quando è stata massacrata la Sanità. Ai ricchi interessa? No perché vanno in clinica privata”.
Hoara Borselli: “Dobbiamo combattere la povertà, non possiamo continuare con questo assistenzialismo”.
Piero Sansonetti: “Colpire i ricchi per aiutare i poveri diceva Robin Hood”.