Fatela Finita - 13 Maggio 2022

Reddito di cittadinanza, Hoara Borselli: “Altra truffa da 4 milioni, e chi controlla? Nessuno. Soldi rubati dalle tasche degli italiani”

Potevamo farci mancare l’ennesima truffa che riguarda quella misura fallimentare che è il Reddito di Cittadinanza? ‘Maxi truffa da 4 milioni di euro dul reddito di cittadinanza, 140 denunciati senza diritto’. Siamo a Cagliari, oggi, e non passa giorno che non si registri una truffa relativa a questa misura assistenziale che si è dimostrata un fallimento dal primo giorno che è stata messa in campo.
Ci chiediamo quanto tempo debba passare affinché i governanti si rendano conto quanto sia devastante e deleteria questa misura. Lo è per le casse dello Stato, quindi soldi che noi paghiamo e che vanno in mano in questo caso a stranieri (perché la maggior parte dei casi sono registrati in mano a stranieri), altre 478 pratiche al vaglio degli inquirenti, ma perché gli stranieri sono così agevolati a ricevere il Reddito per poi scoprire che non ne hanno diritto?
C’era una clausola fondamentale per percepire il Reddito, ovvero essere sul suolo italiano da almeno 10 anni. Ma chi controlla? Nessuno. Quando uno straniero va a fare domanda non gli vengono chieste prove, delle documentazioni che attestino il loro status. No, gli viene chiesta un’autocertificazione. Dopo averla presentata gli viene concesso il reddito e i controlli vengono fatti solo a posteriori. Risultato: solo successivamente si scopre che questi richiedenti non ne avevano diritto.
Quando vengono scoperte queste truffe i soldi non vengono restituiti ma viene semplicemente denunciato l’illecito. Ci chiediamo quanto sia giusto quindi tenere in piedi questa misura che è stata soltanto il lasciapassare ai cinquestelle per entrare a palazzo, che non ha risolto il problema del lavoro, che implementa il nero e non fa altro che mettere in ginocchio tutto un settore come quello del turismo che non riesce a trovare personale da impiegare perché nessuno accetta di essere contrattualizzato regolarmente per non perdere questo sussidio, questa forma di assistenzialismo che abbandona tutta questa popolazione senza fare veramente nulla di attivo e importante per trovare lavoro.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO