Attenti a quei due - 4 Ottobre 2022

Guerra, Liguori: “Zelenski un sanguinario, l’economia è in ginocchio ma imprenditori parlano solo di bonus”

“Ad Assisi il presidente Mattarella ha parlato della necessità della pace. Un discorso importante ma anche ovvio. Il Papa aveva parlato qualche giorno fa con parole molto incisive ma la stampa è riuscita – diciamo – a silenziarlo. Dicono ce l’avesse con Putin, non è vero, ha fatto un appello anche a Zelenski.

Poi c’è un modo molto ‘annacquato’ di dire “siamo tutti per la pace”, e poi c’è chi dice che bisogna parlare d’altro. Vediamo che cos’è questo altro. E’ viltà. Oggi gli imprenditori italiani dicono “non ci possiamo permettere in questa situazione economica per parlare di pensioni, di tasse, non abbiamo le risorse economiche per parlarne”. Io dico che questo è il ruggito del coniglio. E’ inutile parlare delle conseguenze se non arriviamo alla causa. E la causa è la guerra.

Noi possiamo permetterci questa guerra? Gli imprenditori americani, olandesi, norvegesi, ci guadagnano. Il resto dell’Europa ci sta rimettendo ed anche tanto. Gli imprenditori dovrebbero dire che l’unico modo per mettere un freno a tutto questo è fermare la guerra. Ma per fermare la guerra è necessario che non si vendano più le armi. E non è che noi siamo la stessa cosa di Zelenski. Lo vorrei ripetere perché qui si dice che la Russia è un Paese invasore e totalitario (e io sottoscrivo). Però dire che l’Ucraina ci rappresenta non è vero.

Quando un presidente dice ‘uccideremo tutti’ è un sanguinario e non mi rappresenta e soprattutto non rappresenta gli interessi del popolo europeo. Noi siamo stati zitti sul fatto che tutti i maschi sopra i 18 anni in Ucraina sono stati costretti a prendere le armi, coscritti obbligatoriamente. E c’è la legge marziale. Zelenski non ha gli stessi valori di un Occidente liberale. Non siamo dalla sua parte perché abbiamo gli stessi valori, ma solo perché ci obbligano gli Stati Uniti. Con gli Usa è diverso perché lori sì, hanno i nostri stessi valori. Però, se gli imprenditori tacciono, ma se tacciono gli imprenditori, se chiudono le imprese, m noi possiamo continuare a dire che ci vogliono i bonus, i ristori. Abbiamo il coraggio di dire che c’è bisogno che finisca la guerra. Tranne il Papa nessuno ha il coraggio di dirlo”. Di Paolo Liguori

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO