Hoara s'è destra - 3 Giugno 2022

Niente gita per il bambino disabile, Hoara Borselli: “Altro che grembiuli gialli e bagni gender, questa è la realtà tutto il resto è ideologia”

C’è una parola usata e abusata che è quella di inclusione. Si vuole includere tutti e non si vuole escludere nessuno, soprattutto nelle scuole. Però ho letto in questi giorni due notizie che mi hanno fatto riflettere. Il giallo dei grembiuli per non discriminare nessuno, i bagni gender separati perché è giusto rispettare le diversità.

Includiamo, includiamo poi a Firenze nella scuola elementare Giorgio La Pira una classe è andata in gita lasciando da solo Cosimo, un bambino disabile di nove anni. Per lui la gita non è realizzabile perché la scuola non è stata in grado di un pulmino omologato per il trasporto disabili.

È vergognoso che la scuola non abbia trovato il modo di portare Cosimo insieme ai suoi compagni in gita, ma lo è ancora di più il comportamento delle mamme e degli insegnanti che si sarebbero dovuti opporre. Avrebbero dovuto dire: “O tutti o nessuno, se Cosimo non può venire in gita non ci andiamo nemmeno noi”.

Questa è una questione di empatia e sensibilità. La Scuola si dice sempre sia un luogo dove, a prosecuzione della famiglia, si debbano insegnare dei valori. Quale valore più grande se non quello di dire che non esistono disuguaglianze? Non dobbiamo discriminare perché è stata messa in campo una vera e propria vergognosa discriminazione.

Altro episodio, a San Donà in provincia di Venezia, dei bambini sono stati portati a visitare dei dipinti nel duomo della città ma al momento di entrare cinque bambini sono stati lasciati fuori. A loro il pass non era consentito perché si erano rifiutati di frequentare le lezioni di religione. Queste sono le realtà, la vita vera, tutto il resto è ideologia. Prima di usare i termini inclusione, uguaglianza, leggiamo queste notizie. Forse sarebbe il caso di riflettere.

Di Hoara Borselli

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO