Hoara s'è destra - 14 Aprile 2023

Case occupate, Borselli: “Sono costate 700 milioni al comune di Roma, denaro che si potrebbe impiegare in cose più utili”

Sapete qual è il costo dell’occupazione abusiva delle case a Roma? 700 milioni di euro in dieci anni (70 milioni all’anno), e la stima è al ribasso. Cifra importante che potrebbe essere spesa per progetti abitativi con lo scopo di soddisfare le esigenze dei tanti romani in lista per vedersi assegnare un alloggio.

Uno dei veri problemi che il comune dovrebbe affrontare è quello di riqualificare edifici inutilizzati e dare case a chi ne ha diritto.

Dal governo questa emergenza è stata affrontata a gamba tesa, sappiamo che c’è una proposta di legge che probabilmente passerà entro l’estate, firmata da Tommaso Fori (FdI), che ha detto: “Dobbiamo fare un giro di vite contro chi occupa abusivamente”.

Se prima chi occupava poteva stare all’interno anche per anni, adesso al massimo 24/48 ore, la casa verrà sgomberata e riconsegnata al legittimo proprietario applicando non solo una sanzione ma anche una detenzione che verrà meno se l’abusivo rilascia volontariamente l’alloggio.

Questo è un problema che non può non essere trattato con urgenza, sia da un punto di vista di diritto della proprietà privata sia da un punto di vista economico: 700 milioni in dieci anni che il comune di Roma potrebbe impiegare in cose più utili.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO