Hoara s'è destra - 26 Settembre 2022

Elezioni 2022, Borselli: “Gli italiani vogliono essere rappresentati da Giorgia Meloni. Lega in sofferenza, disastro per Letta e Di Maio sparisce nel dimenticatoio”

Oggi giornata di bilanci e numeri. Il centrodestra ha una maggioranza schiacciante e gli italiani hanno deciso di voler essere rappresentati da Giorgia Meloni, la prima donna premier della Repubblica italiana.

La lega in evidente sofferenza con il leader Matteo Salvini che ha dichiarato di non aver nessuna intenzione di andarsene. Salvini si è presentato alle telecamere dopo il voto dicendo di essere più carico di prima. E poi c’è il Pd che non è riuscito a superare la soglia del 20%. Ma la vera sconfitta politica è quella di Letta con la sua incapacità di mettere in piedi una coalizione forte per poter contrastare la destra. Un’incapacità riconosciuta da lui stesso al punto di aver annunciato che non si presenterà più al prossimo congresso del Pd.

Conferma per Conte solo perché ha promesso al sud di non toccare il reddito di cittadinanza. Di Maio sparito con il suo Impegno Civico senza vincere nemmeno un collegio uninominale in Campania.

Il duo Calenda-Renzi non ha funzionato nonostante l’attenzione mediatica si sia concentrata tutta su Calenda. Il Terzo Polo riformista è stato un flop rispetto alle loro aspettative. Ma ci sono anche i dati sull’affluenza alle urne. Alto l’astensionismo con milioni di italiani che non si sentono rappresentati. Questo un dato che deve farci riflettere

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO