Covid, Hoara Borselli: “Basta con questa liturgia del terrore”
Il Covid ha cambiato anche il modo di viaggiare. Per quale motivo? Quest’anno le persone che hanno deciso di andare in vacanza, oltre alla valigia e alla voglia di partire hanno messo una polizza d’assicurazione.
Ebbene sì, i dati ci dicono che le polizze assicurative di viaggio sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. Questo, naturalmente, è dovuto al fatto, da una parte, che il numero dei contagiati sta aumentando, e dall’altro dalla paura di dover andare in quarantena il giorno prima di partire o di rimanere bloccati in un Paese estero. Quindi gli italiani pensano di doversi tutelare e stipulano queste polizze. I nostri virologi si stanno spaccando anche su questa variante. C’è Bassetti che dice di trattare il Covid come endemia, addirittura cambiando il nome da ‘Sars’ ad ‘Ars’ per far vedere che sono due cose diverse. Si sta valutando anche l’idea di eliminare le quarantene perché si cerca di fare una distinzione tra contagiato e malato. Propone, quindi, di fare un passo avanti, come stanno facendo in molti altri Paesi, dove si dice ‘bene siamo tutti vaccinati, chi con tre dosi, basta allarmismo’, lasciamo liberi gli italiani, facciamo sì che si autotutelino; Bassetti dice che dopo due anni si è imparato quali sono le regole da seguire. Usciamo, insomma, da questa liturgia del terrore. Cosa che non pensa, invece, l’assessore alla sanità del Lazio D’Amato, il quale ha proposto quarantene, mascherine al chiuso, per evitare che i nostri hotel e ristoranti non rischino di restare senza personale.
Allora lancio una provocazione all’assessore il quale dice ‘stiamo in casa con le mascherine sennò i ristoranti non hanno personale’, ecco questa è una piaga che già c’è a prescindere dal Covid e credo che ad oggi le istituzioni
dovrebbero impegnarsi per far sì che tutti i nostri comparti possano avere politiche del lavoro adeguate. Invece di alimentare una liturgia del terrore che serve solo a far partire gli italiani in vacanza con il terrore e fare gioco alle compagnie assicurative che vedranno sicuramente i loro approfitti aumentare.