Hoara s'è destra - 28 Ottobre 2022

Covid, Borselli: “Per Letta il liberi tutti è sbagliato? Grande lezione di civiltà di Meloni”

Enrico Letta ha detto che il ‘liberi tutti’ del nuovo governo sul covid è un messaggio sbagliato e che il Pd farà un’opposizione determinata. Premesso che sia lecito che i partiti di opposizione facciano un’opposizione anche determinata, voglio rimanere sull’incipit di questa frase, perché il ‘liberi tutti’ sul covid secondo Letta è un messaggio sbagliato?

La Meloni ha detto che la gestione della pandemia che è stata portata avanti dal precedente governo non sarà sicuramente quella che intende portare avanti il governo attuale. Ci sono ancora operatori sanitari che non possono lavorare perché non vaccinati, finalmente con una grande lezione di civiltà la Meloni dice che devono essere immediatamente reintegrati al lavoro.

Nessuno vuole mettere mano alle scelte prese dal governo precedente semplicemente Meloni, nel pieno delle sue funzioni, vuole anche istituire una commissione d’inchiesta per vedere cosa o meno possa essere andato bene rispetto alla gestione della pandemia.

La Meloni non ha mai fatto mistero in questi anni di non essere d’accordo con tante misure prese in questi anni.

Però c’è un altro punto che Letta contesta: il tetto al contante. Voi sapete che oggi abbiamo un tetto al limite di spesa contante che è di 2.000 euro, vogliono spostarlo a 10.000 euro. Ecco che subito sono partiti i plotoni di esecuzione nel dire che vogliono dare una mano all’evasione fiscale perché evidentemente per la sinistra chi utilizza il contante automaticamente fa un riciclo di denaro non dichiarato.

Non è così, semplicemente la destra dice in un momento storico come questo dove è fondamentale far tornare a girare l’economia ci sembra giusto che se le persone vogliono pagare in contanti questo può aiutare. E soprattutto obbligare le persone a pagare con la moneta elettronica non fa altro che andare a ingrassare le banche.

La destra vuole aiutare le categorie in grande sofferenza. Anche perché in tutti i paesi europei in cui non c’è limite al contante c’è il più basso tasso di evasione fiscale mentre ad esempio la Grecia ha il più alto tasso avendo il limite al contante più alto.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO