Caso Bellavia, Hoara Borselli: “Il Gf ha puntato i riflettori sul bullismo: dopo il Covid una società sempre più violenta e indifferente”
“C’è un fenomeno che sta dilagando, se ne parla, probabilmente, ancora troppo poco ma sta guadagnando le pagine di cronaca dei nostri quotidiani. Stiamo parlando del bullismo, bullismo che orami si sta presentando soprattutto nei nostri istituì scolastici. In una prima classe del liceo una quattordicenne è stata brutalmente pestata da un compagno mentre il complice riprendeva il tutto con il telefonino. Una ragazza che non è stata difesa dai compagni, è stata sbattuta contro il muro, schiaffeggiata, le hanno tirato i capelli, insomma, un’aggressione vera e propria che è finita grazie all’intervento della professoressa che, in seconda battuta, li ha divisi.
La giustificazione dei ragazzi è stata che tra i due non correva buon sangue, si sono sempre punzecchiati e alla fine era inevitabile che questo accadesse. Questo è un problema grave, un’altra mamma denuncia di un figlio, lo stavano quasi per ammazzare, insomma, il bullismo che si è trasformato, una volta si relegava il bullismo in quello che poteva essere una presa in giro e che oggi si passa direttamente alle mani. Un fenomeno che sembra essersi acutizzato dopo la fine della pandemia, come se essere rientrati dopo un periodo di isolamento si sia creata un’amplificazione della violenza da parte dei ragazzi.
Di questo fenomeno se ne parla poco in televisione ma c’è un reality, quello del Grande Fratello, che ha puntato un faro su questo, in seguito ad un episodio. Marco Bellavia, un concorrente del Gf Vip, ha dichiarato di essere entrato nel reality anche per essere aiutato dagli altri concorrenti a superare la depressione. Purtroppo gli altri coinquilini della casa non hanno risposto al suo grido d’aiuto, c’è stata grande indifferenza, il suo problema non è stato preso sul serio. Comunque, i riflettori, su canale 5, si sono puntati su un fenomeno: il bellissimo, l’indifferenza, la violenza, che non è solo fisico ma anche di atteggiamento.
Perché quando noi abbiamo visto delle scene di questo ragazzo, Marco Bellavia a terra, piangente con gli altri concorrenti del Gf che gli passano accanto nella più completa indifferenza, bè, quello è uno specchio di ciò che succede nella nostra società e che non viene ripreso dalle telecamere. Ci deve fare riflettere: dobbiamo parlarne, essere vigili, attenti, perché troppo spesso ci sono delle situazioni che rimangono silenti e rischiano di degenerare”. Di Hoara Borselli.