Occupazione Sapienza, Borselli: “Con Meloni nessuna deriva Fascista. Quella degli studenti è una mera posizione ideologica”
“Oggi si celebra il centenario della marcia su Roma e il collettivo della facoltà di Scienze politiche dell’università Sapienza di Roma ha deciso di occupare l’istituto con una manifestazione al grido di “Noi i fascisti non li vogliamo”. Questa lotta al fascismo che ormai si protrae da settimane, incentrata nelle scuole dove tutti gli studenti manifestano contro la destra al potere. Loro dicono noi non vogliamo la deriva della destra estremista, vogliamo tornare ad avere i nostri diritti. Ma quali diritti, viene da chiedersi, la destra ha tolto. In cosa cambierà l’università con la Meloni al potere?
Sappiamo benissimo che ci sono stati dei coinvolgimenti da parte della polizia e degli studenti un paio di giorni fa quando gli stessi avrebbero voluto impedire a Daniele Capezzone di intervenire alla Sapienza per un convegno, quindi ci sono stati degli atti di sommossa della polizia per contenere questo atteggiamento di silenziare chi, ovviamente, la pensa diversamente rispetto a questi studenti.
Ora mi viene da rivolgere due parole a loro. Rivendicano tanto abbasso il fascismo, quindi qual è la negazione del fascismo di regola? La democrazia. E la democrazia cosa prevede? Uno scambio di idee, differenti, la possibilità, per tutti, di esprimere le proprie idee. Poi si comportano in maniera opposta perché vorrebbero silenziare chi la pensa in maniera diversa. Insomma, predicano bene ma razzolano male. Io credo che quello che sta accadendo nell’ambito degli atenei è una deriva abbastanza preoccupante, si usano parole molto forti, le abbiamo sentite pronunciare da Ilaria Cucchi, che ha detto: “La polizia ha avuto un atteggiamento che ci riporta agli atti terroristici”, allora a me viene in mente un provocazione.
Quando la stessa polizia aveva fatto sgombrare la manifestazione a Trieste dei portuali, con gli idranti, allora quelli erano atti che andavano bene? Io credo che ci sia un atteggiamento che porta ad avere due pesi due misure rispetto anche agli interventi della polizia. Il governo di destra si è già insediato, non mi sembra onestamente che sia tornato nessun fascista, la Meloni l’ha detto chiaramente alla Camera, mi dissocio da quello che è stato il fascismo, non ho avuto mai nessuna simpatia per i regimi dittatoriali, ecco, allora cos’altro dovrebbe dire? Io credo che sia una presa di posizione ideologica che fa molto peggio gli studenti rispetto a quello che vorrebbero rivendicare”. Di Hoara Borselli.