Ambiente - 14 Marzo 2023

Transizione ecologica, Sansonetti: “L’eolico è una scelta di moda ma il nucleare (da perfezionare) è il futuro, lo dice la scienza”

Più scelta ideologica mi sembra una scelta conformista, perché poi le ideologie sono cose più complesse, non c’entrano la scelta fra eolico e nucleare. Che ci sia la necessità nel futuro di avere il nucleare e sviluppare la ricerca per avere – io credo fra 15, 20, 25 anni – un nucleare assolutamente pulito mi sembra del tutto indiscutibile.

L’idea di fermarsi è sempre l’idea dell’emergenza, dell’emergenza in senso ampio, io sono molto contrario alle leggi di emergenza cioè quel modo di fare politica che dice ‘c’è un problema – o addirittura c’è solo un problema di opinione pubblica – vediamo come lo risolviamo nei prossimi 6 mesi, nel prossimo anno, nel prossimo anno e mezzo’.

Dobbiamo pensare al futuro, è evidente che il nucleare nel futuro deve essere perfezionato e diventare una delle fonti principali energia. La ricerca ci dice che probabilmente fra un numero limitato di anni potremmo avere quasi energia inesauribile attraverso il nucleare.

Vogliamo tornare ai mulini ad acqua? Si può dire alla Francia che invece di 58 centrali nucleari mette 58 mulini ad acqua. Ma questo non è fare politica, questo è inseguire le mode. Io non userei una parola così importante come ideologia, si chiama moda.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO