Politica - 24 Novembre 2022

Bullismo a scuola, Valditara: “Responsabili facciano lavori per la collettività anche umiliandosi, da li nasce la maturazione”

Durante un evento pubblico a Milano il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha affrontato il tema degli episodi di bullismo e di violenza riferendosi anche a recenti fatti di cronaca, e in particolare a uno avvenuto in un istituto tecnico di Gallarate, nel Varesotto — ha anche proposto che i ragazzi responsabili di gesti di bullismo siano costretti a svolgere lavori socialmente utili.

“Quel ragazzo deve essere seguito: noi dobbiamo ripristinare non solo la scuola dei diritti, ma anche dei doveri. Deve fare lavori socialmente utili: perché soltanto lavorando per la collettività, per la comunità scolastica, umiliandosi anche. Evviva l’umiliazione, che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità. È lui lì che si prende la responsabilità dei propri atti e fa lavori per la collettività. Da lì nasce il riscatto, la maturazione, la responsabilizzazione. Insomma, io credo che noi dobbiamo seriamente predisporre un pacchetto di misure perché così non si può più andare avanti, non solo per il rispetto di chi lavora nelle scuole ma anche per il futuro dei nostri ragazzi”

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO