Virali - 14 Novembre 2022

Usa, collisione in volo tra due aerei all’Air Show di Dallas: morti i 5 avieri del B-17 e il pilota del caccia P-63

Le terribili immagini dell’incidente dove sono morti 6 aviatori e che ha visto protagonisti due aerei della seconda guerra mondiale: il bombardiere B-17 Texas Raiders e il caccia Bell P-63 Kingcobra, il primo caccia ad entrare in servizio con la caratteristica di avere il motore in posizione centrale.

Il B-17, uno solo dei nove che fino a ieri era in condizioni di volo è stato centrato dall’unico Kingcobra ancora in grado di volare che, uscendo da un’ampia virata ad alta velocità e a salire, centra in pieno il grosso bombardiere a metà fusoliera tranciandolo a metà.

La dinamica dell’incidente lascerebbe pensare a diverse ipotesi: una errata coordinazione da terra, un errore di valutazione del pilota del P-63 oppure alla possibilità che quest’ultimo sia stato ‘risucchiato’ dalla potente scia del bombardiere.

Muoiono così, durante un air show organizzato in occasione del Veteran Day, 6 aviatori, 5 a bordo del B-17 e il pilota del P-63, uomini coraggiosi che, una volta ancora, si scontrano con la tremenda durezza del volo, così bramato, così affascinante, così folle, così pericoloso.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO