News - 2 Settembre 2022

Tetto Ue-G7 al prezzo del gas russo e l’Isis rivendica l’attacco alla moschea di Herat, le Breaking News del Riformista Tv

TETTO UE-G7 AL PREZZO DI GAS E PETROLIO, MOSCA MINACCIA ‘VENDEREMO ALTROVE’.

Per l’Europa è tempo di mettere un tetto al prezzo del gas russo, dice la presidente della Commissione Ue von der Leyen e i ministri delle finanze del G7 approvano il piano che prevede di fare lo stesso con il petrolio. Mosca replica con la minaccia dell’ex presidente Medvedev: il gas russo ‘non ci sarà più’ in Europa se l’Ue imporrà il price cap. Inoltre, avverte il portavoce del Cremlino Peskov, ‘Mosca fornirà petrolio solo ai Paesi che si adeguano alle condizioni del mercato’.

AFGHANISTAN: L’ISIS RIVENDICA LA STRAGE NELLA MOSCHEA DI HERAT, UCCISO UN IMAM VICINO AI TALEBANI

L’Isis ha rivendicato l’attacco alla moschea di Herat, costato la vita ad almeno 28 persone. Tra le vittime, anche l’imam Ansari, noto religioso filo-talebano, che negli anni si era fatto notare per i suoi discorsi infuocati e le posizioni radicali. Secondo media locali, il kamikaze si è fatto avanti per baciare la mano dell’Iman in segno di rispetto e si è poi fatto saltare in aria.

‘DUE ESPERTI DELL’AIEA RESTERANNO NELLA CENTRALE NUCLARE’ IN SEI ANCORA QUALCHE GIORNO NELL’IMPIANTO DI ZAPORIZHZHYA

Sei dipendenti dell’Aiea rimarranno ancora qualche giorno presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, altri due resteranno su base permanente e ‘la Russia ne e’ felice’, afferma Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna. ‘Due persone rimarranno nell’impianto su base permanente. Lo apprezziamo, poiché la presenza internazionale è chiamata a dissipare numerose speculazioni sullo stato delle cose’, ha affermato Ulyanov.

TRUMP INSULTA BIDEN, ‘E’ PAZZO O SOFFRE DI DEMENZA

‘Biden sta fallendo nel compito di rendere grande l’America’ ha dichiarato Donald Trump rispondendo all’attacco di ieri sera del presidente americano Biden, che aveva definito Trump ‘Una minaccia per l’America’. L’ex presidente statunitense ha chiamato Biden ‘pazzo’ o ‘malato di demenza senile’. In un post sul suo social media Truth, l’ex presidente ha scritto che ‘qualcuno dovrebbe spiegare a Joe Biden, lentamente ma appassionatamente, che ‘maga’ significa, con la forza che possono ottenere le semplici parole, rendere di nuovo grande l’America! Se non vuole farlo attraverso parole, azione e pensiero – e non lo sta facendo – non dovrebbe rappresentare gli Stati Uniti.

EMA, ‘FARE IL VACCINO ANTI-COVID ADATTATO DISPONIBILE’

Alla domanda su quale vaccino o booster andrebbe fatto contro il Covid e le nuove varianti ‘gli Stati membri stanno preparando l’offerta di vaccini adattati’ ‘Ci si attende che tutti espanderanno l’immunizzazione contro le varianti, specialmente Omicron, non importa quale sia stata incorporata nel vaccino. Quindi è importante ricevere il vaccino adattato che vi viene reso disponibile, non c’è bisogno di aspettare un altro vaccino adattato’, ha detto il responsabile della strategia vaccini dell’Ema Cavaleri. L’Agenzia europea del farmaco intanto ha dato il via libera anche al booster di Novavax.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO