Cronaca - 10 Marzo 2023

Nuovo dl migranti, Sansonetti: “Mi aspettavo un decreto che non si limitasse ad aumentare le pene, non si risolve niente in questo modo”

Io ho delle opinioni diverse: non sono d’accordo con l’onorevole Foti al quale esprimo tutta la mia solidarietà per gli insulti osceni vengono rivolti perché uno può non essere d’accordo quando vuole ma non si insulta la gente, non è che si esprime odio. La parte del decreto che riguarda i flussi è una parte interessante che però riguarda noi italiani e l’economia italiana, non è una parte del decreto rivolto all’Africa. È una parte decreto che dice ‘ci servono più immigrati per fare questi lavori e quindi discipliniamoli’, va bene, ma non c’entra nulla con l’accoglienza.

Lo Stato dice che dimostra di esserci, purtroppo lo Stato quella notte non c’era. Questo è un problema, un problema molto serio che non riguarda responsabilità personali per carità di Dio ma riguarda il fatto che io penso bisogna prendere in considerazione di un fallimento spaventoso che è costato la morte di forse cento persone, 52 bambini sono spariti non si trovano neanche le bare per metterli dentro.

Io trovo che su questo il Governo abbia detto veramente poco. Perché ha detto poco, perché io mi aspettavo un decreto che non si limitasse ad aumentare le pene, come in Italia si fa ogni volta che c’è un problema, ci sono incidenti stradali? Omicidio stradale, 30 anni. I giornali parlano di corruzione politica? Spazza corrotti, 30 anni. Si dice di mafia? Inventiamo il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, 30 anni.

Non si risolve niente in questo modo, la questione che invece mi ha colpito molto è che non è stata stanziata una lira per migliorare il sistema dei soccorsi. L’urgenza dopo l’episodio di Cutro è questa. Ci vogliono più soldi per la guardia costiera, ci vuole una migliore organizzazione, forse anche un aiuto alle Ong. Il problema dei soccorsi non è un problema piccolo.

Poi c’è la grande questione dell’immigrazione che possiamo affrontare in tanti modi. Giorgia Meloni ha detto più volte che dobbiamo intervenire lì, benissimo. In questo decreto non è che si stanziano dei soldi per intervenire in Africa.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO