Cronaca - 2 Marzo 2023

Naufragio di Cutro, Sansonetti: “Errore pazzesco dei vertici della catena di comando, Piantedosi deve dimettersi”

Non sono d’accordo con Romeo che è un’esponente politico che stimo, ma io anche Piantedosi lo stimo, siamo quasi amici, ci siamo conosciuti varie volte e penso che sia una bravissima persona però ha fatto degli errori mostruosi.

Alle 10 e mezzo Frontex ha avvertito l’Italia che c’era una nave e che gli scanner dicevano fosse piena di gente e col mare il grosso in difficoltà a 40 chilometri della costa. La guardia costiera – giustamente – dice: “Eravamo largamente in grado di intervenire di salvarli”, probabilmente era in grado anche la guardia di finanza. Nessun fango contro i soccorritori che da anni fanno cose meravigliose.

C’è stato un errore pazzesco da parte dei vertici della catena di comando. Non so se c’entra Salvini. Io penso che le Piantedosi in ogni caso debba assumersi quest’obbligo. Lo dico con affetto verso Piantedosi.

Deve dimettersi. Ricordi Scajola? Si dimise per molto meno. Ci sono ministri che si sono dimessi perché il figlio aveva avuto un orologio, perché li hanno sospettati di traffico di influenze, e qui c’è una tragedia sul mare che è dipesa da errori commessi dallo Stato. E la catena di comando va a Piantedosi, va al Ministero dell’interno.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO