Meloni si dice pronta per la nuova avventura di governo e l’uragano Ian in Florida lascia due milioni e mezzo di persone senza elettricità, le breaking news del Riformista Tv
MELONI: “PRONTI A RIDARE FUTURO, VISIONE E GRANDEZZA ALL’ITALIA”
Giorgia Meloni si dice pronta per la nuova avventura di governo. “Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: ora è tempo di dimostrare il nostro valore. Siamo pronti a ridare futuro, visione e grandezza all’Italia”. Lo scrive su Facebook la leader di Fratelli d’Italia. Sulla coalizione di centrodestra si è espresso Matteo Salvini, ritenendo la possibilità di un appoggio esterno della Lega una sciocchezza. Intanto Calenda apre alla collaborazione con Giorgia Meloni “sulle cose giuste, assolutamente”.
PIANO DA 200 MILIARDI IN GERMANIA, CROLLA IL PREZZO DEL GAS
Il governo tedesco si e’ accordato sull’introduzione di un freno al prezzo del gas. L’esecutivo Scholz prevede un pacchetto di aiuti di 150-200 miliardi di euro mentre i danni al gasdotto Nord Stream lasciano poche speranze di una ripresa dei flussi russi in inverno. Dopo l’annuncio di Berlino, il prezzo del gas europeo scivola sui minimi di seduta (-10% a 186,5 euro). Le misure servono anche a contrastare il dato dell’inflazione tedesca salita al 10% a settembre, quota record dal 1950. Le borse europee ampliano le perdite.
‘IN ARRIVO PREZZI DELLE BOLLETTE MAI VISTI PRIMA’
Sono in arrivo ‘prezzi mai visti prima’ per le bolletta della luce degli italiani, dice il direttore della Divisione Energia di Arera Massimo Ricci, in vista dell’aggiornamento del prezzo dell’elettricita’ per il mercato tutelato, che verra’ comunicato dall’Autorita’. ‘Indipendente dalla percentuale di aumento, e’ una percentuale che si applica su prezzi gia’ molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima’, spiega Ricci. La Commissione Ue proporra’ ‘entro meta’ ottobre’ un aggiornamento del quadro temporaneo di crisi degli aiuti di Stato per continuare a sostenere le aziende.
MOSCA DOMANI ANNUNCERA’ L’ANNESSIONE DELLE REGIONI UCRAINE
Si terra’ al Cremlino la cerimonia per firmare gli accordi sull’ingresso di tutti e 4 i nuovi territori dove si sono tenuti i referendum. L’Ue ribadisce che non accettera’ mai l’annessione. Draghi ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con Zelensky. Il premier italiano ha detto di considerare illegali i referendum indetti dalla Federazione Russa e che non fara’ mancare il sostegno del nostro governo all’Ucraina. L’Ungheria minaccia il veto sulle nuove sanzioni Ue. Intanto la Finlandia chiude i confini ai russi dalla mezzanotte.
URAGANO IAN, IN FLORIDA 2,5 MILIONI DI PERSONE SENZA ELETTRICITA’
Sono 2,5 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida dopo l’arrivo del devastante uragano Ian. Nonostante si sia indebolito fino alla categoria 1, il National Hurricane Center ha spiegato che Ian sta ancora investendo alcune aree della penisola con forti venti, mareggiate e inondazioni “pericolose e catastrofiche”.