News - 28 Luglio 2022

Le parole del sottosegretario Gabrielli sui rapporti tra Lega e Russia, le breaking news del Riformista Tv

Le notizie apparse su La Stampa “circa l’attribuzione all’intelligence nazionale di asserite interlocuzioni tra l’Avvocato Capuano e rappresentanti dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, per far cadere il Governo Draghi, sono prive di ogni fondamento” secondo il sottosegretario Gabrielli. Per Salvini sono “fesserie” ma intanto tutti partiti chiedono che la Lega chiarisca e Pd e Iv chiedono un’informativa urgente.

“Posso dire che un’Italia guidata da Fratelli d’Italia e dal centrodestra sara’ una Italia affidabile sui tavoli internazionali”. L’ha detto la presidente di FdI, Giorgia Meloni alla Direzione nazionale del suo partito in vista delle prossime elezioni. Meloni ha anche sottolineato che siccome “si vince e si perde insieme”, e’ un bene che ieri “abbia prevalso alla fine il buonsenso” nell’accordo tra i tre partiti.

“Funzionari di Turchia, Russia, Ucraina e Onu lavorano giorno e notte per avviare il trasporto di grano con le navi in attesa nei porti ucraini nelle prossime ore e nei prossimi giorni”. Lo ha detto il ministro della Difesa turco, secondo quanto riporta un comunicato della Difesa di Ankara. Intanto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Medvedev, ha fatto sapere che “la Russia risponderà in modo simmetrico all’ampliamento delle infrastrutture militari della Nato in Finlandia e in Svezia”.

Nel corso di una videochiamata durata oltre due ore, il presidente cinese, Xi Jinping, e quello statunitense, Joe Biden, hanno avuto “comunicazioni e scambi approfonditi su relazioni sino-americane e su questioni di reciproco interesse”. Lo riferisce la Televisione Centrale Cinese. Il vertice virtuale tra i due leader, il primo dallo scorso marzo, avviene in un momento in cui la tensione tra Stati Uniti e Cina intorno a Taiwan ha raggiunto livelli preoccupanti.

Sono 60.381 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 296.304 tamponi eseguiti. Il tasso di positività è del 20,4%, in aumento dello 0,3% rispetto alla giornata di mercoledì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 199. In calo di 18 unità le terapie intensive, mentre sono 183 in meno i ricoveri negli altri reparti Covid.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO