News - 7 Ottobre 2022

Il Nobel per la pace a Bialiatski e a due Ong, russa e ucraina, e Cingolani firma il decreto per il risparmio energetico, le breaking news del Riformista Tv

Nobel Pace 2022 a Ales Bialiatski e a due Ong, una ucraina e una russa

Il premio Nobel per la pace 2022 è stato assegnato al difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiatski, all’organizzazione russa per i diritti umani Memorial e all’organizzazione ucraina per i diritti umani Center for Civil Liberties. Lo ha annunciato la Reale accademia svedese delle scienze.

Biden: “La minaccia di Armageddon nucleare è seria”

Il presidente americano Joe Biden invita a non sottovalutare le minacce nucleari di Putin e spiega che per la prima volta dalla crisi di cuba c’è il rischio di un “Armageddon nucleare”. Per la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola la Ue “può fornire armi pesanti e carri armati” all’Ucraina “visto che la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione”. Il presidente turco Erdogan ha confermato al presidente russo Vladimir Putin che la Turchia è pronta a contribuire alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto ucraino.

Gentiloni: “Price cap dinamico può essere soluzione”

Per fronteggiare la crisi energetica l’Italia, in un documento non ufficiale firmato anche da Polonia, Grecia e Belgio, ha proposto un “price cap dinamico”, da applicare in uno scenario in cui non c’è assenza di forniture e c’è uno scambio di domanda e offerta di gas. Nel documento si parla di “corridoio dinamico”: “E’ possibile – si legge – stabilire un valore centrale per questo corridoio e rivederlo regolarmente, tenendo conto di parametri di riferimento esterni e consentendo fluttuazioni intorno al valore centrale”.

Riscaldamento, firmato il decreto: un grado in meno e accensione ridotta di 15 giorni

Firmato dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il decreto per il risparmio energetico che prevede la riduzione di un’ora del periodo di accensione degli impianti e del periodo di funzionamento nella stagione invernale che viene accorciato di 15 giorni. Il provvedimento prevede alcune esenzioni. In particolare, “non si applicano agli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili” e “agli edifici che sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili”.

Covid: salgono incidenza e Rt, oltre il valore di soglia epidemica

Nuovo balzo di incidenza e Rt sul fronte della diffusione del Covid. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l’incidenza settimanale a livello nazionale sale infatti a 441 ogni 100mila abitanti. Netto aumento anche dell’indice di trasmissibilità Rt. Sono sette le Regioni e Province Autonome classificate a rischio alto, le restanti 14 sono a rischio moderato. L’occupazione nelle terapie intensive sale a 1,8%, mentre nelle aree mediche aumenta del 2,2%

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO