Personaggi - 7 Marzo 2023

Fedez in lacrime spiega il suo silenzio social: “Lo psicofarmaco dopo il tumore mi ha causato effetti collaterali”

“Eccomi dopo una lunga assenza, un periodo in cui non mi avete visto propriamente in forma. Ci tengo a raccontarvi quello che è successo perché escono quotidianamente notizie su di me e sulla mia famiglia che non sono corrispondenti al vero ed è giusto che vi racconti io quello che è successo” ha esordito così il rapper rompendo il silenzio sulla sua lunga assenza dai social: “Partiamo da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas: per quanto privilegiato possa essere, è stato un evento molto traumatico e solo oggi ho realizzato di quanto non mi sia preso cura della mia salute mentale rispetto a questo evento e mi sia affidato solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi fino a trovarne uno che proprio non era indicato a me”.

“Da gennaio – prosegue il rapper nel racconto – mi è stato prescritto un antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico fino al punto di provocarmi dei tic nervosi alla bocca e di impedirmi di parlare in modo libero. Avendomi dato degli effetti collaterali molto forti, l’ho dovuto sospendere senza scalarlo, in modo repentino, e questo mi ha creato un effetto rebound. Ovvero, oltre a darmi un annebbiamento importante a livello cognitivo, mi ha dato dei forti spasmi muscolari alle gambe, che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare, delle sensazioni di vertigini molto forti, mal di testa, nausea forte, che mi hanno impedito di svolgere il mio lavoro. Motivo per il quale non sono potuto essere alla presentazione di “Lol 3”, non ho potuto presenziare al processo per la strage di Corinaldo e diverse cose”.

Poi Fedez continua: “Ad oggi non sono al 100%, ho ancora sudorazioni e scalmane, ma va meglio. Per quanto questo periodo sia stato particolarmente infelice, mi ha fatto capire quanto io voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale, sulla mia famiglia e su mia moglie, sulla quale ne sono state dette di ogni ed è l’unica persona che mi è stata accanto in questo periodo, e mi dispiace quello che ha dovuto subire”

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO