News - 20 Settembre 2022

Draghi a New York: “Niente ambiguità su autocrazie” e l’Euro che torna sotto la parità col dollaro, le Breaking News del Riformista Tv

DRAGHI, NIENTE AMBIGUITA’ SU AUTOCRAZIE, E’ IN GIOCO IL FUTURO PREMIER A NEW YORK RICEVE IL PREMIO ‘STATISTA DELL’ANNO’

“Le autocrazie prosperano sfruttando la nostra esitazione. Dovremmo evitare l’ambiguità, per non pentircene in seguito”. Questo uno dei passaggi del discorso del premier italiano, Mario Draghi, ricevendo il premio ‘statista dell’anno’ a New York. Il presidente del consiglio ha ribadito l’importanza del dialogo, ricevendo l’apprezzamento prima di Joe Biden e poi del padrone di casa del premio, l’ex Segretario di Stato Henry Kissinger.

ERDOGAN, ‘CREDO CHE PUTIN VUOLE PORRE FINE ALLA GUERRA’ ‘MA MOSCA DOVRA’ RESTITUIRE LE TERRE CHE HA INVASO’

Il presidente turco Erdogan ha dichiarato che “il presidente Putin e’ disposto a porre fine a questa guerra il prima possibile”, aggiungendo che lo scambio di 200 ostaggi fra le parti in Ucraina sara’ “un passo avanti significativo”. Da Mosca, pero’, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev preme sui referendum nei territori filorussi, cruciali per “la protezione sistemica dei residenti della Repubblica del Lugansk e del Donetsk”. E proprio ilìl Parlamento dell’ autoproclamata Repubblica di Lugansk, nell’est dell’Ucraina, ha approvato all’unanimità una legge per indire un referendum per l’annessione alla Russia.

MALTEMPO: PROCURA ANCONA, MANCATO ALLERTA DA REGIONE A COMUNI IERI RITROVATO LO ZAINO DI MATTIA, ANCORA DUE I DISPERSI

“Dal punto di vista della dinamica degli eventi quello che si riscontra in questo momento e’ che non c’e’ stato un allerta da parte della Regione Marche nei confronti dei Comuni”. Lo ha detto la procuratrice capo della Procura di Ancona Monica Garulli al Tgr Rai Marche, a proposito dell’inchiesta sull’ondata di maltempo che ha devastato il Senigalliese, provocando 11 vittime e ingenti danni economici. Ieri intanto e’ stato ritrovato lo zainetto di Mattia, il bimbo di 8 anni che risulta ancora disperso insieme con un’altra persona.

MERCATI: LE PIAZZE EUROPEE ESTENDONO LE PERDITE, L’EURO TORNA SOTTO LA PARITA’ COL DOLLARO.

Le piazze europee estendono le perdite, l’Euro torna sotto la parità col dollaro, l’oro raggiunge i minimi da due anni a questa parte. Milano -0,9%. Prezzi del gas in calo a 183 euro/mwh. Brent a 91 dollari, Wti sopra 85. La Svezia alza di un punto i tassi.

FRIDAYS FOR FUTURE: VENERDI’ IN PIAZZA IN 70 CITTA’

Cortei e Manifestazioni in 70 città italiane venerdì in occasione dello sciopero globale per il clima che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. In Italia, sottolinea Fridays for future in una nota “lo sciopero costituirà anche il culmine del lavoro svolto da Fridays For Future durante la campagna elettorale per portare al centro del dibattito pubblico i temi e le misure necessarie per risolvere la crisi climatica e per garantire supporto alle persone più colpite dagli effetti della crisi energetica”.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO