Giustizia - 30 Gennaio 2023

Cospito e l’allarme attentati, Sansonetti: “41 bis misura crudele, illegale e va contro la Costituzione”

Io penso che siano due vicende da trattare separatamente. Una vicenda è come fronteggiare gli attacchi illegali e violenti di questi giorni, sia quelli terroristici alle ambasciate, sia quelle per strada. Questa è una questione della quale lo stato deve dimostrare di essere capace di affrontarli con tutte le misure necessarie.

L’altra questione è quella del 41 bis. Io è da molto prima della vicenda Cospito che ritengono il 41 bis sia una misura illegale che va contro la Costituzione e che è crudele e questo lo penso, per gli anarchici, per i terroristi, per i mafiosi, per chiunque stia al 41 bis.

Non sono isolatissimo, anche se abbastanza in minoranza, perché c’è stata una questione sollevata dall’Europa. È una questione sulla quale si è pronunciata la Corte costituzionale e che ha sollevato una questione seria e ha posto al Parlamento la necessità di modificare le misure. A maggior ragione penso che non sia ragionevole il 41 bis per Cospito che è colpevole ed è stato condannato comunque.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO