Anonymous dalla parte dell’Ucraina: “Avete inviato 100 milioni di messaggi per far aprire gli occhi al popolo russo, potete scrivere un nuovo capitolo della Storia”
“Mi chiamo Jan Zumbach e ho qualcosa da dirti”. Comuncia così il nuovo videomessaggio di Anonymous, il movimento di hacktivisti che agisce in modo coordinato per perseguire vari obiettivi e famoso per i suoi attacchi informatici contro varie società e istituzioni governative. “Questa è una storia su di te. Sono solo il narratore – prosegue -. Due mesi fa, quando è scoppiata la guerra in Ucraina, il mondo si è congelato alla prospettiva di un’altra guerra in Europa. Vivevamo nella convinzione che il tempo delle guerre in questa parte del mondo fosse passato. Francis Fukuyama ci ha convinto che la ‘Fine della storia’ era arrivata. L’aggressione russa contro l’Ucraina ci ha convinto che vivevamo tutti in un sogno ma all’improvviso ci siamo dovuti svegliare. Siete stati i primi a sollevarvi e mostrare al mondo che i tempi erano cambiati. Avete iniziato a scrivere un nuovo capitolo della storia… scrivendolo ogni giorno” rivolgendosi ai loro seguaci.
“Quando Anonymous ha avviato ‘Operazione Russia’ e Squad303 – prosegue – vi ha dato accesso al sito 1920.in, ho sognato che un giorno un gruppo di persone si sarebbe riunito e avrebbe inviato un milione di messaggi ai russi… Non riesco ancora a credere a quello che sto per dire ora… Avete inviato 100 milioni di messaggi! Sì! 100 milioni! In meno di due mesi! Non so se siete consapevoli di quale grande movimento avete creato! Quanto siete diventati importanti e parte di Anonymous! La nostra comunità può davvero cambiare il volto e le convinzioni del popolo russo!”
E conclude: “Non accadrà subito. Ci vuole tempo, ma grazie a voi è davvero possibile. Grazie! Gloria a te! Gloria ad Anonymous!”.