Politica - 17 Febbraio 2023

Superbonus, stop alla cessione del credito. Sansonetti: “Provvedimento fatto male e che ha portato voti, ma peserà sui poveri”

Quel provvedimento era stato fatto malissimo, sicuramente era stato fatto malissimo in tutte le sue parti. Sai quando uno dice ‘io c’ho tanti soldi e li gettò un po’ a caso e cosa mi verrà in cambio?’. In cambio intanto vengono dei voti, bisogna stare molto attenti a questo, quando i politici gettano i soldi li gettano prendere voti, e in effetti poi un po’ di voti sono arrivati a chi ha fatto questo provvedimento.

Ma è un provvedimento tremendo fatto in questo modo – poi non c’è niente di male a incentivare le ristrutturazioni – ma qui non è che si incentivavano, si pagano le ristrutturazioni (le paga tutte lo stato, le paga concedendo il credito che paga direttamente le banche), non c’è nessun controllo quindi tutti i prezzi si gonfiano perché è il 110% quindi si gonfiano i prezzi creando oltretutto inflazione e chi paga? Paga lo Stato.

In particolare ti faccio notare una cosa, naturalmente è vero in Italia quasi il 75% degli italiani possiede una casa, ma c’è anche un 25% che non la possiede, e di questi forse un 5% sono benestanti, ma il 20% che non possiede le case e che dovrà pagare questo bonus sono poveri e poverissimi. È uno dei provvedimenti più insensati e iniqui che si siano mai visti.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO