Esteri - 16 Luglio 2025

Siria, Israele bombarda Damasco: i video live e la fuga della giornalista

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno recentemente attaccato il quartier generale del regime siriano a DAMASCO, in Siria, da dove i vertici militari conducono i combattimenti e inviano le forze del regime nell’area di Suweida. Lo riferisce l’esercito su X, aggiungendo che è stato attaccato anche un obiettivo nell’area del Palazzo presidenziale a DAMASCO. “Le Idf continuano a monitorare gli sviluppi e le attività contro i civili drusi nel sud della Siria, e in conformità con il livello politico sono preparate per vari scenari”, conclude la nota. Il governo israeliano ha ordinato alle Idf di colpire siti governativi se non verranno ritirate le forze del regime da Suweida, città a maggioranza drusa nella Siria meridionale. “I colpi più pesanti sono partiti”, ha affermato il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz. Da parte sua, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha detto: “Stiamo lavorando per salvare i nostri fratelli drusi”.

Secondo quanto riferito dall’ufficio stampa del ministero della Salute siriano all’agenzia di stampa “Sana”, nell’attacco aereo israeliano che ha colpito il centro di Damasco è morta almeno una persona e altre 18 sono rimaste ferite.

Invece il ministero degli Interni siriano afferma che è stato raggiunto un nuovo cessate il fuoco a Sweida, a maggioranza drusa, un giorno dopo che una precedente tregua era crollata a seguito degli attacchi che hanno ucciso più di 300 persone. “È stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco a Sweida e per il dispiegamento di posti di blocco di sicurezza nella città”, ha dichiarato una fonte non identificata del ministero degli Interni in una dichiarazione riportata dall’agenzia di stampa statale SANA.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO