La Contro-Rassegna - 22 Agosto 2022

Prado: “Per il Fatto Quotidiano costituzionalisti bravi se la pensano come Travaglio, altrimenti cialtroni”

Oggi Marco Travaglio dedica il suo editoriale sul Fatto Quotidiano alla morte della professoressa Lorenza Carlassare, costituzionalista, amica di Marco Travaglio e appartenente a una delle due categorie di costituzionalisti, secondo la prospettazione di Travaglio, la categoria dei costituzionalisti seri. Quelli che avversano le riforme o l’ipotesi di riforma indesiderabili, pericolose, sfascia tutto e invece sottoscrivono quelle buone, democratiche, condivisibili, quale per esempio quella sul taglio dei parlamentari.

La categoria altra rispetto a questa è fatta da costituzionalisti che – dice Travaglio – non amano la Costituzione e sono disposti quindi a sfasciarla senza tante storie. Costituzionalisti che ad esempio con riferimento all’articolo 11 della Costituzione lo piegano, lo stravolgono, fino a renderlo inutilizzabile a contrasto dei provvedimenti di aiuto all’Ucraina.

Travaglio li chiama i costituzionalisti “cialtroni”, così chi non è d’accordo con l’interpretazione travagliesca dell’articolo 11 della Costituzione è un costituzionalista cialtrone.

Di Iuri Maria Prado

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO