Politica - 12 Agosto 2022

Patto Renzi-Calenda, Sansonetti: “Due numeri 10 possono convivere nello stesso campo. Da capire se Calenda è un numero 10”

Ospite dell’edizione serale del Tg4, il direttore de Il Riformista Piero Sansonetti sulla convivenza di Matteo Renzi e Carlo Calenda all’interno della stessa coalizione: “Due numeri 10 possono convivere all’interno dello stesso campo e possono dare molta forza alla squadra. Bisogna vedere se lo sono per davvero. Renzi ha una rispettabile carriera politica, a capo del più forte partito italiano, presidente del Consiglio. Calenda non ho capito bene che carriera abbia”.

“Mi pare – spiega il direttore Sansonetti – che dopo una legislatura passata come ‘legislatura del trasformismo”, la campagna elettorale riparte con questo episodio di trasformismo. Fare un patto elettorale e tre giorni dopo scinderlo, insultare Italia Viva e chiedere che resti fuori dal patto elettorale, poi fare il patto elettorale con Italia Viva è uno spettacolo indecoroso”.

Conclude sul simbolo di Azione: “Calenda scritto nel simbolo. Ma chi è Cavour? Nel simbolo non scriverei mai il nome del dirigente politico. Va bene Berlusconi che ha una storia. Lo faceva Pannella che era Marco Pannella, inimitabile. Ma Calenda chi è?”

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO