
Patto Renzi-Calenda, Sansonetti: “Due numeri 10 possono convivere nello stesso campo. Da capire se Calenda è un numero 10”
Ospite dell’edizione serale del Tg4, il direttore de Il Riformista Piero Sansonetti sulla convivenza di Matteo Renzi e Carlo Calenda all’interno della stessa coalizione: “Due numeri 10 possono convivere all’interno dello stesso campo e possono dare molta forza alla squadra. Bisogna vedere se lo sono per davvero. Renzi ha una rispettabile carriera politica, a capo del più forte partito italiano, presidente del Consiglio. Calenda non ho capito bene che carriera abbia”.
“Mi pare – spiega il direttore Sansonetti – che dopo una legislatura passata come ‘legislatura del trasformismo”, la campagna elettorale riparte con questo episodio di trasformismo. Fare un patto elettorale e tre giorni dopo scinderlo, insultare Italia Viva e chiedere che resti fuori dal patto elettorale, poi fare il patto elettorale con Italia Viva è uno spettacolo indecoroso”.
Conclude sul simbolo di Azione: “Calenda scritto nel simbolo. Ma chi è Cavour? Nel simbolo non scriverei mai il nome del dirigente politico. Va bene Berlusconi che ha una storia. Lo faceva Pannella che era Marco Pannella, inimitabile. Ma Calenda chi è?”