Roma - 18 Ottobre 2021

Orsato e la fake news: “Il vantaggio sul rigore non si dà mai…”

“Adesso dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?”. Sono le parole rivolte dall’arbitro Daniele Orsato al centrocampista della Roma Bryan Cristante nel corso dell’intervallo di Juventus-Roma. La gara era momentaneamente sull’1-0 per i padroni di casa (gol di Kean) e la squadra di Mourinho protesta con il direttore di gara per il vantaggio mancato in occasione del rigore concesso ai giallorossi. Vantaggio che poi avrebbe portato al gol di Abraham.

Il rigore, per la cronaca, è stato parato da Szczęsny che ha intercettato la conclusione dello specialista Veretout. L’emittente Dazn ha pescato l’audio del colloquio tra l’arbitro Orsato e Cristante. “Il portiere esce, rigore, fuorigioco, e se non fischio? Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?”, ha detto Orsato, a quanto ricostruisce l’emittente dal labiale.

Il regolamento smentisce le parole di Orsato così come ricostruito dai principali opinionisti ed esperti. “Il vantaggio non deve essere applicato… a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete” si legge nel regolamento.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO