News - 19 Maggio 2022

Hawaii, la scoperta straordinaria dei ricercatori. Una strada sommersa che porta ad Atlantide

Alla fine del mese scorso, gli oceanografi a bordo della nave da ricerca EV Nautilus stavano esplorando i fondali del Papahānaumokuākea, santuario marino e patrimonio mondiale Unesco situato a nord-ovest delle principali isole hawaiane, quando si sono imbattuti in quella che sembrava una strada di mattoni ben conservata. I ricercatori sono rimasti piuttosto stupiti dalla inusuale scoperta fatta a oltre mille metri di profondità, vicino alla cima del Nootka Seamount.

La scoperta, che fa parte della spedizione chiamata Lu’uaeaahikiikekumu, è stata ripresa in video durante una diretta. «È la strada per Atlantide», si sente dire uno scienziato. «Una strada di mattoni gialli?» ribatte un’altra voce. «È una struttura davvero unica» aggiunge un altro.

Solo il 3% circa dei circa 360.000 chilometri quadrati di acque oceaniche all’interno dell’area del Monumento nazionale marino di Papahānaumokuāke risulta esplorato. A prima vista la formazione sembra un percorso verso un meraviglioso ed inesplorato mondo. Se la mitica città perduta di Atlantide fosse stata reale, si troverebbe sommersa nei pressi dello Stretto di Gibilterra, nel Mediterraneo, secondo gli scritti di Platone.

Oltre 2400 anni fa, il filosofo Platone descrisse infatti l’isola nei suoi testi sostenendo che esistesse già 9.000 anni prima che lui nascesse e che fu distrutta da un evento apocalittico.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO