Tv - 13 Agosto 2022

Morte Piero Angela, quando il re della divulgazione scientifica presentò la prima puntata di Quark

Correva il 18 marzo 1981 quando il più importante divulgatore scientifico televisivo italiano Piero Angela presentava la prima puntata di un programma cult nella cultura televisiva italiana Quark, gettando le basi di una collaborazione con il servizio pubblico basata su documentari di taglio scientifico.

Il patriarca della divulgazione scientifica televisiva si è spento all’età di 93 anni. Il primo ad annunciare la morte di Angela è stato il figlio Alberto che ha scritto “Buon viaggio Papà”. Il divulgatore, torinese classe 1928, aveva preso le mosse della carriera giornalistica proprio in Rai inizialmente come cronista radiofonico.

Il commento del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Grande dolore per la morte di Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente”.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO