Politica - 11 Aprile 2023

Migranti, Sansonetti: “Se questo Governo riesce a fare un piano Meloni, tanto di cappello”

Dico queste cose molto sintetiche. La prima è che tu sai bene quanto io sia poco nazionalista, spesso non faccio tifo nemmeno per l’Italia dello sport, però quando sento e leggo che l’Italia sta salvando duemila persone che rischiano di affogare, ottocento persone che rischiano di affogare, mentre gli altri Paesi se ne fregano, sono quelle volte che sono orgoglioso di essere italiano. Non mi frega niente se il governo è di destra, di sinistra, di centro. Quando salviamo vite io sono fiero, sono orgoglioso.

Due. Il nostro sistema di accoglienza negli ultimi anni è stato molto indebolito, naturalmente non posso farne colpa questo Governo è che al governo da pochi mesi. Sono anni che indeboliamo il sistema di accoglienza e di conseguenza Lampedusa rischia di essere strangolata.

Terzo. Piano Marshall, piano Mattei, chiamiamolo piano Meloni. Perché lo deve fare lei non è che lo può fare qualcun altro. Sta governando lei, deve farlo lei però lo faccia. Io sono d’accordo, lo faccia.

Quarto (collegato al piano Meloni). Io non riesco a fare una grande differenza fra chi muore di fame e chi muore di guerra. Del resto l’articolo decimo della nostra Costituzione parla di accoglienza per tutti. È evidente che la differenza è che sulla guerra è molto più complicato intervenire, sulla fame un piano economico può aiutare molto. Se questo Governo riesce a fare un piano Meloni, tanto di cappello.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO