News - 12 Settembre 2022

Meloni che si dice pronta per governare l’Italia e l’avanzata delle truppe di Kiev, le Breaking News di Riformista Tv

Giorgia Meloni si dice pronta a “Sfondare il tetto di cristallo” della prima donna premier e avverte l’Europa: “E’ finita la pacchia”, anche l’Italia “si mettera’ a difendere i propri interessi nazionali”. Letta punta sul Mezzogiorno: “Difendiamo i fondi del sud”, dice, e punta a convincere gli indecisi. Salvini: “Larghe intese? Se vinciamo governerà il centrodestra unito”. Tajani: “E’ finita la stagione dei premier tecnici”.

Prosegue l’avanzata delle truppe ucraine che, secondo i dati diffusi dal comandante in capo delle forze armate avrebbero riconquistato oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio dalle forze russe questo mese. Stando a quanto affermato dal 130/mo battaglione ucraino, le avanguardie sarebbero ormai in vista del confine russo. Il presidente francese Macron chiede a Putin di ritirare le armi da Zaporizhzhia. Il leader russo ha rilevato che gli attacchi ucraini sulla centrale nucleare potrebbero avere “conseguenze catastrofiche”.

Il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo, attraversando il Queensferry Bridge, ponte dedicato alla sovrana e da lei inaugurato nel 2017. Oggi un primo omaggio pubblico al palazzo di Holyroodhouse. Ali di folla si sono radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo che ha attraversato la Scozia.

Terminate le vacanze estive inizia quasi in tutta italia il nuovo anno scolastico, che oggi parte in 7 regioni: Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e nella provincia di Trento. La novità di quest’anno è che si torna tutti in classe senza distanziamento, senza personale aggiuntivo covid, senza mascherine, senza dad.

L’Italia del volley torna sul tetto del mondo. Battuti i campioni del mondo uscenti della Polona per 3-1. Dopo aver perso il primo set, gli azzurri hanno preso campo e dominato la gara. Per il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi è il quarto titolo mondiale, i primi tre li aveva vinti da giocatore. La nazionale azzurra attesa oggi al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO