fede
News - 16 Marzo 2022

Le Breaking News del Riformista Tv

In primo piano la guerra in Ucraina con la bozza del piano di pace anticipata dal Financial Times che prevede la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi, in cambio di protezione da Usa, Gb e Turchia. Berlino dice no a qualsiasi intervento della Nato. Il ministro degli Esteri Di Maio in un’informativa alla Camera rivela che “le Nazioni Unite hanno ricevuto rapporti attendibili sull’uso di munizioni a grappolo da parte delle forze russe, anche nelle aree popolate. Le condizioni di Kiev appaiono disperate”. “Il nostro Paese vive l’11 settembre da tre settimane”. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in videoconferenza al Congresso Usa, ribadendo la richiesta di una “no-fly zone” sull’Ucraina. Immediata la replica di Putin: le operazioni “procedono con successo”, ma “l’obiettivo non e’ occupare l’Ucraina”. A subire “un vero genocidio” sono stati gli abitanti del Donbass e gli Usa devono “fermare la fornitura di armi” a Kiev.

Poi le novità riguardo il Covid, “Domani il Cdm definirà un cronoprogramma di uscita dallo stato di emergenza che non verraàrinnovato. Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo insistere perché milioni di persone devono fare ancora prima dose”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera. Le Regioni chiedono al governo di l’abbandono delle restrizioni entro Pasqua” anche se torna a crescere l’indice Rt.

Infine il caro carburanti, “L’Italia chiederà un tetto massimo al prezzo del gas”, ha annunciato il ministro degli Esteri Di Maio. Per il ministro della transizione ecologica Cingolani “sarebbe una grande notizia un price cap a livello europeo temporaneo sulle transazioni di gas naturale all’ingrosso” e il governo sta valutando l’ipotesi di un’accisa mobile sui carburanti, oltre ad ammortizzatori sociali per i settori più colpiti dai rincari.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO