La Cina lancia missili e Taiwan attiva il sistema di difesa, Zelensky promette nuovi cargo di grano. Le Breaking News del Riformista Tv
L’attivazione di sistemi di difesa da parte di Taiwan dopo il lancio di missili cinesi nelle acque dell’isola e la promessa di Zelensky di nuove navi cariche di grano pronte a partire dall’Ucraina, le breaking news di Riformista Tv.
Il ministero della difesa di Taiwan ha confermato il lancio di “diversi missili balistici” da parte dell’esercito popolare di liberazione a partire dalle 13.46 locali (7.46 in Italia) nelle acque nordoccidentali e sudoccidentali dell’isola. In risposta, le forze armate di Taipei hanno attivato i sistemi di difesa. Taiwan definisce ‘irrazionali’ le attività della Cina: ‘siamo pronti alla guerra, ma non la cerchiamo’. In un crescendo di tensioni in risposta alla visita sull’isola della presidente della camera usa Nancy Pelosi. La Cina ha dato il via alle più grandi esercitazioni militari mai fatte intorno a Taiwan.
“le prossime navi con grano ucraino sono cariche e pronte a partire”: lo scrive in un tweet il ministro degli esteri ucraino, Kuleba. Sale la preoccupazione per la centrale nucleare ucraina di Zaporozhzhia occupata dalle forze russe, la più grande d’Europa “completamente fuori controllo”: lo afferma il direttore dell’agenzia internazionale per l’energia atomica, grossi. Intanto il presidente Zelensky afferma in un’intervista al south china Morning post di cercare “colloqui diretti” con l’omologo cinese Xi Jinping per aver aiuto a porre fine all’invasione russa.
Il patto tra il PD e azione mette a rischio un accordo tra i dem, sinistra italiana ed Europa Verde, e anche con Luigi Di Maio. Fratoianni e bonelli fanno saltare l”incontro con letta perché sono ‘cambiate le condizioni’ e c’è bisogno di tempo per riflessioni e valutazioni. Di Maio avverte: rispetto o niente coalizione. Ma Calenda dice no a rinegoziazioni del patto col PD. Mentre Di Battista rientra in Italia e sente Conte, i sondaggi Youtrend-Catteneo Zanetto stimano in 14 i collegi a rischio con un’alleanza SI-Verdi-M5S.
“Nelle prossime riunioni del consiglio direttivo sarà opportuna un’ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse”. Lo scrive la BCE nel bollettino economico, spiegando che la decisione di alzare di mezzo punto a luglio “consente al consiglio direttivo di passare a un approccio in cui le decisioni sui tassi vengono prese volta per volta”. “negli ultimi giorni del periodo di riferimento (9-20 luglio) i differenziali di rendimento dei titoli di stato dell’area dell’euro sono tornati su livelli più elevati, con l’evolversi della crisi politica in Italia”, rileva la BCE.
La procura della Repubblica di Catanzaro apre un’inchiesta sulla vicenda di Beauty, la lavoratrice di 25 anni, di origini nigeriane, aggredita dal suo datore di lavoro, titolare di un lido-ristorante di Soverato in provincia di Catanzaro, perché aveva chiesto di essere pagata. La giovane, che ha ripreso e trasmesso la scena dell’aggressione in una diretta social, si è presentata ieri nella sede della compagnia di Soverato per presentare denuncia.