News - 27 Giugno 2022

La seconda giornata di lavori del G7 e l’attacco russo su un centro commerciale a Kremenchuk, le breaking news del Riformista Tv

Il G7 ammira la leadership di Zelensky “e la resilienza della sua gente. Il G7 ha mostrato una apprezzabile unita’. Siamo d’accordo sul fatto che sosterremo Kiev fino a quando sara’ necessario”. Lo ha detto Ursula Von der Leyen su Twitter, a margine del secondo giorno di lavori del G7 a Elmau. “Putin non deve vincere”, ha detto il premier Draghi, che ha ribadito la necessita’ di imporre un tetto al prezzo del gas. “Oggi non e’ il momento di negoziare”, ha affermato il presidente ucraino. Stoltenberg, in arrivo un pacchetto di aiuti Nato per Kiev. Vladimir Putin ha accettato l’invito a partecipare al summit del G20 in programma in Indonesia a novembre.

Bombe russe su Kremenchuk, colpito un centro commerciale con oltre mille civili. “Ci sono morti e feriti, ha dichiarato il sindaco della citta. “L’attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo che è al 100% irrilevante per le ostilità”, ha scritto sulla sua pagina Facebook. Il governatore della regione parla di “Un crimine contro l’umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno Stato terrorista”.

Un maxi-incendio si è sviluppato a Roma nei pressi di un campo rom sull’Aurelia. Il rogo ha coinvolto capannoni industriali, all’interno dei quali si trovavano anche bombole Gpl che hanno causato diverse esplosioni. Almeno 35 persone sono rimaste intossicate dal fumo. Evacuate famiglie e un centro estivo. A prendere fuoco alcune sterpaglie: le fiamme, complice il vento caldo, si sono subito propagate. Sul posto i vigili del fuoco, che sono al lavoro per domare il rogo.

Il centrosinistra vince in 7 capoluoghi di provincia su 13 andati al ballottaggio, il centrodestra 4. ‘Vince la strategia del campo largo, serieta’ e linearita”, dice il segretario del Pd Letta. Tensione nel centrodestra. ‘Basta liti’, afferma la leader di Fdi. Le fa eco il leader della Lega Matteo Salvini. Berlusconi intanto riunisce i vertici di FI ad Arcore. “Siamo molto preoccupati che siano andati a votare solo quattro italiani su dieci, perché in questo modo la democrazia è sconfitta”.

Il capo della Protezione civile Curcio spiega che si lavora a criteri e misure per la dichiarazione dello stato di emergenza siccita’, al massimo un paio di settimane. La portata del Po e’ “sino all’80% in meno”. E non si puo’ escludere il razionamento diurno dell’acqua. Allarme incendi, 6 volte piu’ del 2020. “Una crisi idrica di questo tipo non si e’ mai verificata nella storia della Lombardia”, dice il presidente lombardo Attilio Fontana.

In Italia ci sono 24.747 nuovi casi di coronavirus a fronte di oltre 100 mila tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati alti 63 decessi per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 168.165. In terapia intensiva sono ricoverati 234 pazienti mentre i guariti sono 19.545. Il tasso di positività è al 24,5% in leggero rialzo rispetto a ieri.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO