La Camera conferma la fiducia al governo sul Dl Aiuti e Johnson annuncia formalmente le sue dimissioni, le breaking news del Riformista Tv
La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Aiuti con 410 voti a favore, 49 contrari e un astenuto. I deputati del M5s che non hanno espresso il proprio voto sono stati 28. “Ok la fiducia al governo, vogliamo collaborare: abbiamo votato alla Camera, al Senato vedremo”, ha affermato dopo il voto il presidente dei Cinque Stelle Giuseppe Conte. Numerosi gli assenti anche tra le fila della Lega: in 25 non hanno partecipato al voto e altri 9 erano in missione. Record di presenze invece per il Pd: 83,5%, ossia 81 votanti su 97 appartenenti al gruppo.
Boris Johnson ha annunciato formalmente le sue dimissioni da leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza in Parlamento, in un discorso alla nazione. Manterrà tuttavia il suo incarico di premier fino all’autunno: in estate infatti i Tory sceglieranno il suo successore ed entro l’autunno dovrebbe venir nominato il nuovo primo ministro britannico. Proprio con l’intenzione di rimanere in carica, Johnson ha ricomposto il gabinetto e nominato i nuovi ministri.
I soccorritori hanno recuperato sulla Marmolada i resti della decima vittima. Resta così un solo disperso. A Canazei la presidente del Senato Casellati ha incontrato gli operatori di soccorso e le forze dell’ordine impegnate nelle operazioni di ricerca. “Questa è una ferita non solo di questo territorio, ma dell’Italia intera”. “Dobbiamo investire di più in prevenzione, dobbiamo destinare più risorse, dobbiamo monitorare tutto il nostro territorio per metterlo in sicurezza. Il nostro Paese ha bisogno di un casco protettivo”, ha detto.
“Nel continente africano in particolare, dove il futuro di milioni di persone e’ messo a rischio dalla crisi economica, dall’aumento dei prezzi energetici e dal blocco delle esportazioni di prodotti alimentari causati dall’invasione russa abbiamo bisogno di un multilateralismo sempre piu’ efficace”. Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando all’assemblea parlamentare dello Zambia.
In Italia ci sono 107.240 nuovi casi di coronavirus a fronte di 378.250 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 94 decessi per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 168.864. In terapia intensiva sono ricoverati 343 pazienti mentre i guariti sono 55.629. Tasso di positività al 28,4%, stabile rispetto al dato del giorno prima.