Politica - 13 Ottobre 2022

Il voto dei senatori del Terzo polo: ecco i passaggi nel catafalco degli eletti di Renzi e Calenda

I senatori di Azione e Italia Viva entrano nel Catafalco durante la prima chiama per la votazione del presidente del Senato. La serie di video è stata raccolta e pubblicata sul profilo Twitter Ascanio Frugoni con il commento: “Siccome non ho una vita mi sono preso la briga di filmare tutti i terzopolisti di @Azione_it e @ItaliaViva che entrano a votare al senato, buona visione”.

Al neo presidente del Senato La Russa sono infatti andati almeno 17 voti extra: i sospetti, soprattutto dopo le parole di Berlusconi, sono caduti su Renzi (che a sua volta accusa il Pd e Franceschini). Anche l’ex premier Conte ha commentato: “Guardate chi ha lanciato il primo sasso…”

I principali indiziati sarebbero i nove senatori di Azione-Italia viva, che però a conti fatti da soli non bastano. E dal minuto dopo il voto è partito lo scambio di accuse reciproche tra Renzi, Calenda, l’ala del Pd che fa riferimento al ministro della Cultura e il M5s. Sullo sfondo la partita dei vicepresidenti che saranno eletti la settimana prossima. Questa mattina alla vigilia del voto, il leader di Iv Matteo Renzi aveva denunciato: “Un accordo per lasciare il terzo polo fuori dalle cariche”.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO