Esteri - 1 Agosto 2025

Il drammatico video dell’ostaggio israeliano Rom Braslavski: “Non mi danno cibo e acqua”

La Jihad Islamica Palestinese ha diffuso giovedì sera un video di propaganda che mostra l’ostaggio israeliano Rom Braslavski, detenuto a Gaza dal massacro guidato da Hamas in Israele il 7 ottobre 2023.

Braslavski, soldato israeliano, è stato rapito da Hamas e successivamente rivenduto alla Jihad Islamica. Nel video, girato sotto evidente minaccia di morte, è costretto a pronunciare ciò che i suoi carcerieri gli impongono. Parlino le immagini, gli sguardi, le vibrazioni che trasmette: più e oltre alle parole estorte.

Il gruppo terroristico ha affermato che il filmato sarebbe stato registrato alcuni giorni prima della presunta perdita di contatto con i carcerieri di Braslavski, avvenuta la scorsa settimana, aggiungendo che le sue condizioni attuali sono sconosciute.

La famiglia di Braslavski non ha autorizzato la diffusione del video integrale, acconsentendo unicamente alla pubblicazione di un estratto. Il Riformista rispetta la volontà dei suoi congiunti, ma crede che sia necessario mostrare anche le immagini crude, quando si rende indispensabile per capire la realtà.

«Siamo profondamente scossi. Si parla molto di quello che accade a Gaza—della fame—e io voglio chiedere a tutti coloro che parlano di fame: avete visto il nostro Rom?» ha dichiarato la famiglia in un comunicato.

«Non riceve cibo. Non riceve medicine. È stato semplicemente dimenticato laggiù», prosegue la nota. «Sei minuti di video—tanto è bastato perché Rom crollasse davanti alla telecamera. Ma Rom è lì da 664 giorni. Devono tornare tutti a casa. Subito.»

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO