Esteri - 2 Giugno 2022

Guerra, Zelensky: “Più di 200mila bambini ucraini deportati in Russia”

“Durante i 98 giorni dell’invasione russa – afferma il presidente ucraino Zelensky nel corso dell’ultimo videomessaggio – 689 bambini sono rimasti feriti come risultato degli attacchi. E queste sono soltanto alcune delle cose che sappiamo”.

Prosegue il presidente Zelensky: “Non abbiamo le informazioni da quei territori che sono occupati. Ma su quello che si sa oggi 443 bambini sono rimasti feriti e 243 uccisi. Di 139 non si sa nulla. È triste che la coscienza umana percepisca soltanto grandi numeri”.

Poi sui bambini deportati in Russia: “La Russia sta portando avanti una politica di deportazioni nei confronti della nostra gente, tanto gli adulti quanto i bambini. In totale più di 200mila bambini ucraini sono stati deportati . Questi sono orfani dagli orfanotrofi, bambini con genitori, bambini separati dalle loro famiglie”.

Quale destino li attende: “La Russia li disperde in regioni remote. L’obiettivo di questa politica criminale non è tanto di rapire la nostra gente ma far si che i deportati dimentichino l’Ucraina e non siano capaci di ritornare”.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO