Sotto Torchio - 17 Marzo 2022

Gennaro Migliore a Sotto Torchio: “Putin deve arrendersi, la diplomazia vincerà”

Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva e presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo è stato ospite di Aldo Torchiaro nella rubrica SottoTorchio, RiformistaTv.
“Nessuna resa, perché i popoli aggrediti che lottano per la loro liberazione dagli oppressori vanno incoraggiati e non certo fiaccati. Oggi la diplomazia per la pace può e deve agire, anche con forza. Quella che fino a oggi non si è vista e che invece deve imporre a Putin da un lato sanzioni durissime e dall’altro una possibilità di uscirne, firmando un negoziato di pace dal quale non deve potersi tirare indietro”.
Il deputato napoletano di IV ha poi commentato le conseguenze attese sul piano della “interconnessione tra le persone, i flussi migratori, i flussi finanziari, le merci”, ricordando come “molte economie del Mediterraneo dipendono dal grano ucraino, dai cereali e dalle sementi che da lì arrivavano. Una parte del grano tenero usato nell’industria alimentare italiana proveniva da lì, come una percentuale importante di mais. Ma se guardiamo al Mediterraneo, l’Egitto deve all’Ucraina l’80% del suo grano, lo Yemen il 100%. Questi paesi – che hanno vissuto le Primavere arabe in piazza per l’aumento del costo del pane – come reagiranno adesso, nei prossimi giorni e nelle settimane a venire?”, si è chiesto il parlamentare.
Il tema dell’energia, della dipendenza energetica dalla Russia “inconcepibile e insopportabile, cambiarla è una urgenza” e quello delle infrastrutture da implementare adesso in Italia “Sono urgenti rigassificatori, ricerca, nuove centrali elettriche”. Italia Viva, ha preannunciato Migliore, “è impegnata nella richiesta al Ministro Cingolani di venire a riferire in aula sulle sue dichiarazioni a proposito del cartello petrolifero che starebbe alzando i prezzi della benzina e del gas senza una reale motivazione”.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO