Enrico Montesano espulso da Ballando con le stelle dopo aver indossato la t-shirt fascista
“Quanto accaduto ieri sera a Ballando con le stelle, in onda su Rai1 – si legge in una nota di Viale Mazzini – è inaccettabile”. Con queste parole la Rai ha deciso di squalificare dal programma condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, Enrico Montesano, che si è presentato alle prove con una maglietta della X Mas, formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo.
“Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle”.
A denunciare l’accaduto è stata Selvaggia Lucarelli, che ha postato su Twitter un’immagine che mostra il concorrente indossare una maglia con il simbolo X Flottiglia Mas e sulle spalle la scritta ‘Memento audere semper’.