Sotto Torchio - 19 Aprile 2022

Di Giovan Paolo presenta il libro ‘Un’altra storia’: “Se 40 anni di Thatcher e Reagan vi sembrano pochi”

Per la rubrica Sotto Torchio condotta da Aldo Torchiaro su Riformista TV, il saggista ed esperto di comunicazione, già senatore tra il 2013 ed il 2018, Roberto Di Giovan Paola per presentare “Un’altra storia” in uscita in questi giorni.

“Si presenta con il sottotitolo ‘Se 40 anni di Thatcher e Reagan vi sembrano pochi’, che per un giornalista può considerarsi un assunto importante – Spiega Di Giovan Paolo – La mia tesi è questa: la sinistra, quando vince, convince poco. Soprattutto non esercita quell’egemonia culturale che alcune volte gli viene rimproverata. E quasi sempre gestisce un’agenda che non è sua. Con ‘Un’altra storia’, venendo io da un’altra storia – quella della sinistra DC e dei cattolici democratici, che David Sassoli ha ricordato a molti – non avevo rispetto agli altri una zavorra che non mi permettesse di rispondere all’interrogativo sulla sinistra”.

Di Giovan Paolo conclude spiegando perché secondo lui se la sinistra vince, comunque alla fine non convince: “Molto semplicemente perché sono quarant’anni che non ha risolto il problema di Thatcher e Reagan. Sono dei demoni, oppure no ma ignoriamoli. Oppure ancora, utilizziamoli ma senza dirlo. Ecco, alla fine l’agenda la fanno sempre Thatcher e Reagan. È ora di consegnarli alla storia”.

Abbonamenti

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO